Ambiente

La salvaguardia dell'ambiente rappresenta per IVAR un punto fondamentale della filosofia aziendale e delle relative politiche. Al centro del forte impegno verso le problematiche ambientali si collocano la scelta di materiali ecologici, processi produttivi a impatto zero sull'ambiente e principi ecocompatibili.
L'attenzione alle tematiche ambientali di IVAR si concretizza in una serie di azioni specifiche quali:

Impianto fotovoltaico
Sul tetto delle sedi produttive è installato un impianto di 633 Kwp, in grado di soddisfare oltre il 25% del fabbisogno energetico annuale e di ridurre l'immissione di CO2 in atmosfera di circa 400.000 Kg/anno.

Impianto geotermico
Negli stabilimenti produttivi è presente un impianto di riscaldamento/raffrescamento-condizionamento con pompa di calore geotermica acqua /acqua dalla potenza complessiva di 350KW, che riduce l'immissione di CO2 in atmosfera di altri 135.000 Kg/anno.

Recupero di aria calda
Gli impianti di climatizzazione degli uffici sono tutti dotati di recuperatori di calore. Inoltre dalla sala compressori e dai gruppi frigoriferi per l'acqua emulsionata  in inverno viene recuperata l'aria calda e utilizzata per il riscaldamento degli ambienti produttivi.

Compressori ad inverter
L'utilizzo di compressori ad inverter, grazie ai quali la potenza erogata si adegua all'effettivo impiego, permette di risparmiare sensibilmente energia elettrica, quantificabile in 30% in confronto a macchine tradizionali.

Illuminazione adattiva
Nei capannoni è installato un sistema di luci controllato, per cui i corpi illuminanti adeguano la propria potenza in base alla luce effettivamente necessaria, grazie a un software di gestione dedicato.
Nel capannone produttivo di ultima costruzione è installato un impianto di illuminazione con lampade a LED ad altissima efficienza che adattano la resa e i consumi in base all'effettiva richiesta di luminosità, generando un risparmio energetico superiore al 50% rispetto all'utilizzo di lampade tradizionali.
L'impianto di illuminazione dei magazzini per lo stoccaggio dei prodotti finiti è provvisto di lampade a LED ad altissima efficienza che, oltre a adattare la resa e i consumi in base all'effettiva richiesta di luminosità, riducono la luminosità stessa fino a spegnersi completamente se le corsie di passaggio dei carrelli elevatori sono inutilizzate. Questa soluzione consente un risparmio energetico di oltre il 70% rispetto alla situazione precedente.

Imballi in materiale riciclato
Il confezionamento viene effettuato con scatole e cartoni composti per l'80% da materiale riciclato.

Compensazione impatto climatico delle spedizioni
Abbiamo aderito alla campagna UPS carbon neutral che offre un'opzione di spedizione a emissioni zero. UPS offre infatti la possibilità, con una leggera maggiorazione di prezzo, di bilanciare le emissioni generate dai trasporti dei pacchi. Ciò significa che per ogni tonnellata di CO2 che si produce nel trasporto di pacchi, una quantità equivalente di CO2 viene risparmiata grazie ad un progetto di riduzione delle emissioni in qualche altra parte del mondo.
Maggiori Informazioni.

Automezzi aziendali a basso impatto

IVAR si è dotata principalmente di autovetture aziendali con alimentazione ibrida o a metano, oltre ai classici diesel ad alta efficienza.

Raccolta differenziata al 100%
Le regole interne ed esterne per la raccolta differenziata e il riciclaggio vengono seguite scrupolosamente, permettendo di differenziare il 100% dei rifiuti prodotti.

Diffusione della cultura ambientale
E' stata avviata una preziosa collaborazione con diversi istituti scolastici della zona per organizzare visite presso la sede IVAR, con l'obiettivo di insegnare ai giovani a rispettare l'ambiente.

 
Newsletter
Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità di prodotto.

L'energia elettrica utilizzata da IVAR deriva al 100% da fonti rinnovabili, di cui il 25% è autoprodotta.

  • Energia totale prodotta
  • 4,386
  • MWh
  • CO2 totale non emessa
  • 7,322,029
  • Kg