Contabilizzazione

Negli edifici condominiali caratterizzati da un unico generatore di calore, le attuali normative in materia di risparmio energetico obbligano l’applicazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore che garantiscono ai singoli utenti autonomia di gestione e allo stesso tempo una corretta ripartizione delle spese tra condòmini.

Per gli impianti a distribuzione orizzontale ad anello, IVAR propone moduli o satelliti d’utenza per la contabilizzazione diretta del calore tramite contatori. I moduli di utenza sono unità nate per la contabilizzazione diretta del calore e dell’acqua sanitaria che integrano in sé  numerosi componenti per la gestione del sistema di riscaldamento: una valvola di zona, un filtro, valvole di intercettazione e di bilanciamento. Sono disponibili sia soluzioni con valvola di zona a tre vie per impianti a portata fissa che con valvola di zona a due vie per impianti a portata variabile. Per i satelliti di utenza consultare l’apposita sezione.

Per impianti a distribuzione verticale, invece, l’offerta si basa su dispositivi di contabilizzazione indiretta con ripartitori di calore.