Sostenibilità
 

Impianto fotovoltaico
Sul tetto delle sedi produttive è installato un impianto di 547 kWp, in grado di soddisfare oltre il 25% del fabbisogno energetico annuale e di ridurre l'immissione di CO2 in atmosfera di circa 200 t/anno.
 
Impianto geotermico
Negli stabilimenti produttivi è presente un impianto di riscaldamento/raffrescamento-condizionamento con pompa di calore geotermica acqua /acqua dalla potenza complessiva di 350 kW, che riduce l'immissione di CO2 in atmosfera di altri 150 t/anno.
 
Energia elettrica 100% da fonti rinnovabili
Dal 2014 IVAR ha deciso di utilizzare energia che deriva esclusivamente da fonti rinnovabili, la cui generazione non causa l'emissione di gas responsabili dell'effetto serra. Nel 2016 abbiamo inoltre ottenuto la certificazione europea per l'elettricità sostenibile, EKOenergy, che risponde a stretti criteri ambientali e permette il finanziamento di progetti legati all'energia rinnovabile e allo sviluppo sostenibile.
 
Gas naturale CO2 free
Dal 2014, sia per il riscaldamento che per i processi produttivi, IVAR utilizza gas naturale CO2 free, con il quale le emissioni inquinanti di anidride carbonica derivanti dal consumo di gas vengono compensate, a sostegno ancora una volta dell'ambiente.
 
Economizzatori di energia 
All'inizio del 2019 sono stati installati gli economizzatori di energia che permettono di abbassare i consumi energetici, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 54 t/anno.
 
Recupero di aria calda
Gli impianti di climatizzazione degli uffici sono tutti dotati di recuperatori di calore. Inoltre, dalla sala compressori e dai gruppi frigoriferi per l'acqua emulsionata in inverno viene recuperata l'aria calda e utilizzata per il riscaldamento degli ambienti produttivi.
 
Compressori ad inverter
L'utilizzo di compressori ad inverter, grazie ai quali la potenza erogata si adegua all'effettivo impiego, permette di risparmiare sensibilmente energia elettrica, quantificabile in 30% in confronto a macchine tradizionali.
 
Illuminazione adattiva
Negli uffici e nei capannoni è installato un impianto di illuminazione con lampade a LED ad altissima efficienza che adattano la resa e i consumi in base all'effettiva richiesta di luminosità, generando un risparmio energetico superiore al 50% rispetto all'utilizzo di lampade tradizionali.
L'impianto di illuminazione dei magazzini per lo stoccaggio dei prodotti finiti è provvisto di lampade a LED che, oltre a adattare la resa e i consumi, riducono la luminosità stessa fino a spegnersi completamente se le corsie di passaggio dei carrelli elevatori sono inutilizzate. Questa soluzione consente un risparmio energetico di oltre il 70% rispetto alla situazione precedente.
 
Imballi in materiale riciclato e con inchiostro ad acqua
Il confezionamento viene effettuato con scatole e cartoni composti per l'80% da materiale riciclato. Inoltre, la stampa viene realizzata solo con inchiostro ad acqua. 
 
Premio CONAI per l'Eco Design
Nel 2018 IVAR è stata premiata per avere rivisto il proprio packaging in ottica ecosostenibile. Con il nuovo sistema adottato infatti, per la stessa spedizione, siamo in grado di risparmiare 2,990 kg di cartone, 4 semiangolari in cartone, 125 gr di film estensibile. Vi è inoltre il riutilizzo di un bancale marchiato EPAL e l'introduzione di un claim ambientale per la sensibilizzazione culturale e formazione alle parti interessate.
 
Carta FSC
Stampiamo la nostra documentazione tecnica ed informativa su carta proveniente da foreste gestite responsabilmente.
 
Compensazione impatto climatico delle spedizioni

Abbiamo aderito alla campagna UPS carbon neutral che offre un'opzione di spedizione a emissioni zero. UPS offre infatti la possibilità, con una leggera maggiorazione di prezzo, di bilanciare le emissioni generate dai trasporti dei pacchi. Ciò significa che per ogni tonnellata di CO2 che si produce nel trasporto di pacchi, una quantità equivalente di CO2 viene risparmiata grazie ad un progetto di riduzione delle emissioni in qualche altra parte del mondo.
Maggiori Informazioni.

Veicoli eco-friendly
IVAR si è dotata principalmente di autovetture aziendali con alimentazione ibrida o a metano, oltre ai classici diesel ad alta efficienza.
Inoltre un veicolo totalmente elettrico è adibito al trasporto delle merci fra i capannoni nel polo produttivo di Prevalle.
 
E-Station
Due slot di ricarica per veicoli elettrici sono installati nel parcheggio della nostra sede: la ricarica è completamente gratuita e libera per chiunque volesse usufruirne.
 
 
 
Newsletter
Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità di prodotto.

L'energia elettrica utilizzata da IVAR deriva al 100% da fonti rinnovabili, di cui il 25% è autoprodotta.

  • Energia totale prodotta
  • 5,352
  • MWh
  • CO2 totale non emessa
  • 9,968,044
  • Kg